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Impara, gioca, crea

Accompagno i giovani alla scoperta del mondo digitale

Digitalmente

La Mission, i valori e le metodologie educative

Luca Berti

Responsabile di Digitalmente |Ed Tech|

Formatore e insegnante per lo sviluppo delle competenze digitali in ambito educativo e professionale.

Mi occupo di processi formativi, orientamento e sviluppo di competenze digitali.​ Ho deciso di creare Digitalmente per unire la mia professionalità alla passione per il mondo digitale per aiutare i giovani nel loro percorso di crescita

Aiuto i giovani ad acquisire nuove competenze personali e digitali

Digitalmente nasce nel 2018 per sostenere i giovani e le loro famiglie nel quotidiano confronto con le nuove tecnologie e per promuovere la cittadinanza, il benessere e la sicurezza digitale.

>/ Mission

>/ La metodologia operativa

I Servizi offerti da Digitalmente integrano le metodologie di apprendimento non formale Creative Learning e Learning by doing, particolamente indicate per facilitare l'apprendimento attraverso il gioco, la relazione educativa e il problem solving collaborativo.

Ogni attività è progettata e svolta nel pieno rispetto delle linee guida Europee in ambito di cittadinanza digitale e sviluppo delle competenze, come indicato all'interno del quadro di riferimento Framework DigComp 2.1. 

Digitalmente promuove il coaching, la relazione ludica ed il gaming educativo per come innovativi strumenti per la promozione delle competenze trasversali, le Soft skills, in età infantile e adolescenziale. 

Digitalmente riconosce in ogni propria attività, l'importanza di supportare l'apprendimento delle competenze digitali nei più giovani utilizzando, in base alle finalità dell'intevento, un mix di strumenti educativi costituito da: 

  1. Didattica frontale

  2. Attività pratichelaboratoriali focalizzate sul problem solving e sulla creatività

  3. Condivisione partecipata dell'esperienza per faiclitare il consolidamento degli intereventi

  4. Coaching educativo e digitale volto al supporto e allea gestione delle dinamiche individuali, emotive, cognitiv e relazionali

Media Literacy

1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali

1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Comunicazione e collaborazione

2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali

2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
2.5 Netiquette
2.6 Gestire l’identità digitale​

Creazione di contenuti digitali

3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali

3.3 Copyright e licenze
3.4 Programmazione

Sicurezza informatica e personale

4.1 Proteggere i dispositivi
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy

4.3 Proteggere la salute e il benessere

4.4 Protecting the environment

Risolvere problemi

5.1 Risolvere problemi tecnicis
5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche

5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali

5.4 Individuare i divari di competenze digitali

:// Le 5 digital skills

Digitalmente promuove la cittadinanza digitale come strumento e quadro di riferimento utile per valutare lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali necessarie per garantire ad ogni giovane la piena espressione delle proprie capacità, in quanto individuo e futuro membro attivo della società.

AREA 1 MEDIA LITERACY

AREA 2 COMMUNICATION

AREA 3 DIGITAL CREATION

AREA 4 SECURITY

AREA 5 PROBLEM SOLVING

//: Gli strumenti digitali

Digitalmente realizza progetti, corsi formativi e interventi laboratoriali per lo sviluppo della cittadinanza digitale fornendo ai giovani partecipanti tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento dell'attività. Gli strumenti didattici e i dispositivi digitali utilizzati sono frutto di una attenta selezione dei migliori prodotti educativi presenti sul mercato per innovazione, creatività, facilità di utilizzo, sicurezza e divertimento.

Coding, Tinkering e Robotica Educativa

Lego WeDo 2.0

Sphero Ball

Scratch

Minecraft e Minecraft Realms

Android Tablet

Notebook con S.O. Microsoft Windows 10

Realtà virtuale, aumentata e 3D

Merge Cube

Zappar

ZapBox

Storytelling educativo

Google Toontastic

Book Creator

Canva

Educazione digitale

Google Interland e Be awesome internet

Happy Onlife

Creatività digitale

Paper, led and Circuit

Makey Makey

Cardboard e materiale artistico

Educazione videoludica

Seriuos game in ambito STEM

Software e App creative per il level e game design

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>/ Impegno sociale e ambientale

Game@School

è il progetto gratuito di Gaming Education svolto da Digitalmente negli Istituti Scolastici di primo e secondo grado e nelle Biblioteche del territorio ferrarese per promuovere un utilizzo sano e consapevole dei videogiochi

Volt, paper, scissor

è il progetto di Micheal,giovane gamedesigner ed Educatore digitale di Berlino nato per supportare il gioco e la creatività nei più piccoli. Il supporto per la difusione del progetto avviene attraverso la piattaforma Patreon

Bosco digitale

è il progetto di salvaguardia ed ecosostenibilità ambientale promosso da Digitamente attraverso la piattaforma Treedom per la riduzione di C02 presente nell'atmosfera attraverso la piantumazione di alberi da frutto e il supporto alle comunità locali

Digitalmente supporta attivamente la propria comunità e i progetti internazionali a valenza ritenuti più innovativi,creativi ed efficaci.

Vorresti promuovere l'educazione digitale e videoludica nel tuo territorio con attività destinate ai bambini e alle loro famiglie?

Contatami utilizzando il pulsante sottostante e parlami della tua idea!

Rassegna stampa

Di seguito si propone un archivio con gli articoli stampa e i riferimenti online delle attività promosse da Digitalmente.

Resto del Carlino di Ferrara

Cronaca del Comune di Argenta

Progetto Lezioni di Gioco digitale 2021 in collaborazione con il Comune di Argenta, la Biblioteca F. Bertoldi e l'Informagiovani dei Comuni di Valli e Delizie 

Resto del Carlino di Ferrara

Progetto Code&Games 2020 in collaborazione con il Comune di Argenta, la Biblioteca F. Bertoldi e l'Informagiovani dei Comuni di Valli e Delizie

Cronaca del Comune di Ferrara

Make Learn@Maker Faire Rome

Ciclo di Webinar 2020 rivolto a studenti in collaborazione con Laboratorio Aperto di Ferrara sui temi dell'educazione digitale

Cronaca del Comune di Ferrara

Incontri Onlife 2018per l'educazione digitale in collaborazione con la Biblioteca G. Bassani di Ferrara

Estense.com

Articolo di approfondimento sul rapporto tra i giovani e i social network

 

La Nuova Ferrara

Incontri Onlife 2019 per l'educazione digitale in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Tresignana

Archi Biblio Comune di Ferrara

Eu- Robotics

Progetto Code&Play 2019 in collaborazione con la Bibioteca per ragazzi/e Casa Niccolini del Comune di Ferrara

Riva del Po

Ciclo di Podcast sui. temi dell'educazione digitale e videoludica per genitori in collaborazione con la Web Radio RadioRiva

 

Contatti

Dott. Luca Berti

tel +39 3409288415

Email digitalmente.me@gmail.com

Pec digitalmente.me@pec.it

Partita Iva

Orario

Da Lunedì a Venerdì 

dale 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

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