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I laboratori Digi Lab promuovono esperienze educative e formative negli ambiti making, tinkering, arte digitale e coding utili per sviluppare le capacità tecniche e creative dei partecipanti.
Il catalogo delle attività è rivolto a Comuni, E.T.S., Biblioteche e Istituti Scolastici di primo e secondo grado e ai giovani tra i 8 e i 18 anni.
Coding visuale per lo sviluppo di esperienze interattive e App Android.
Robotica Educativa per l'approfondimento delle materie STEAM
Tecnologia Creativa e creazione di esperienze in A.R. e V.R.
Benessere digitale e utilizzo consapevole dei Social media
/ Catalogo
I laboratori educativi e didattici Digi Lab offrono un'opportunità coinvolgente e divertente per imparare e sviluppare nuove competenze nei campi del coding, della robotica educativa, del making & tinkering, dell'arte digitale e dell'educazione ai media.
Obbiettivi formativi
I laboratori Digi Lab mirano a fornire ai propri partecipanti un'esperienza formativa unica e stimolante, finalizzata allo sviluppo delle competenze digitali in ambito S.T.E.A.M. e alla promozione della cittadinanza digitale attraverso interventi basati sulle metodologie educative Learning By Doing, Creative Learning e Peer Education.
Contenuti formativi
Il catalogo dei laboratori educativi Digi Lab copre una vasto numero di ambiti, inerenti allo sviluppo della cittadinanza digitale e delle digital skills in ambito S.T.E.A.M come il coding, il making, il tinkering, la robotica educativa, lo storytelling digitale, l'arte digitale, la realtà virtuale e aumentata e la media education.
Strumenti e risorse digitali
I software, le app e le risorse laboratoriali previste per la realizzazione delle attività sono personalizzate in base alle caratteristiche del progetto educativo, alle tematiche affrontate e dagli obbiettivi educativi preposti. I software più utilizzati sono: Canva, ZapWorks, CoSpaces, Merge Cube, Panoee, Scratch, Thunkable, Adobe Aero, EyeJack creator, ThingLink, Makey Makey, Arduino, TinkerCad, Sphero, Lego WeDo 2.0, Notion.
Destinatari
I destinatari dei laboratori sono giovani e bambini dagli 8 ai 18 anni, Istituti Scolastici, Enti del terzo settore, Comuni e famiglie interessate allo sviluppo delle competenze digitali e S.T.E.A.M.
Durata
I laboratori hanno una durata variabile da 1 a 3 ore. Digi Lab offre inoltre anche percorsi modulari e personalizzati per adattarci alle esigenze specifiche dei nostri partecipanti.
: Metodologia
I laboratori digitali sono progettati attraverso l'implementazione di metodologie operative volte allo sviluppo delle Soft e Digital skills, secondo il Quadro di riferimento Europeo per la cittadinanza digitale DigComp 2.2. e DigCompEdu.
L’utilizzo dei metodi Creative Learning, Peer Education e Learning by Doing garantiscono un'apprendimento esperienziale, basato sulla analisi e risoluzione di problemi concreti, in un contesto socializzante in grado di soddisfare le esigenze educative dei partecipanti.
Creative Learning
La Creative Learning è un approccio educativo che si concentra sull'incoraggiare la creatività e l'immaginazione dei partecipanti. Questo metodo promuove l'esplorazione, l'invenzione e la scoperta attraverso attività che sfidano e stimolano la mente degli studenti, incoraggiandoli a pensare in modo originale e innovativo.
Learning by Doing
Il Learning by Doing è un metodo educativo che pone l'accento sull'apprendimento attraverso l'esperienza pratica e l'azione diretta. Gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze attraverso la partecipazione attiva a situazioni reali o simulazioni, permettendo loro di sperimentare direttamente i concetti e le teorie apprese.
Peer Education
La Peer Education è un approccio che favorisce l'apprendimento tra pari, promuovendo l'interazione e la collaborazione tra studenti. In questo contesto, i partecipanti condividono conoscenze, esperienze e risorse per favorire il reciproco apprendimento e lo sviluppo di competenze sociali e cognitive.
_Progetti
Progetto Family Link 2024 | Laboratori di Media e Gaming Education in collaborazione con la Cooperativa Girogirotondo e rivolti a giovani dagli 11 ai 14 anni.
Progetto Tech&Games 2024 | Laboratori di Media e Gaming Education in collaborazione con la Cooperativa Girogirotondo, rivolto a giovani dagli 11 ai 14 anni.
Progetto Autonomie 2024 | Laboratori di Informatica per la creazione di contenuti creativi ed espressivi rivolto a persone con disabilità in collaborazione con la Cooperativa Girogirotondo.
Progetto GameLab 2024 | Laboratori di Media Education per la creazione di contenuti creativi e ludici, rivolto a giovani dagli 11 ai 14 anni in collaborazione con la Cooperativa Girogirotondo.
Progetto Games@Library 2023 | Laboratori di Media Education in collaborazione con la Biblioteca per ragazzi “Casa Niccolini” del Comune di Ferrara.
Progetto ACT 2023 | Laboratori di Media Education in collaborazione con la Coop. Girogirotondo di Ferrara e gli Istituti Scolastici di Comacchio e Porto Garibaldi.
Lezioni di Gioco Digitale 2021 | Laboratori digitali in collaborazione con il Comune di Argenta, la Biblioteca “F. Bertoldi” e l'Informagiovani dei Comuni di Valli e Delizie.
Labo@School 2021 | Seminario in collaborazione con il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara sulla parità di genere in ambito professionale.
Code&Games 2020 | Laboratori digitali in collaborazione con il Comune di Argenta, la Biblioteca “F. Bertoldi” e l'Informagiovani dei Comuni di Valli e Delizie.
MediaEducation@School 2020 | Laboratori digitali online in collaborazione con Laboratorio Aperto di Ferrara sui temi della didattica digitale rivolto alle classe delle Scuole Superiori di primo grado fi Ferrara.
Code&Play 2019 | Laboratori digitali in collaborazione con la Biblioteca Comunale per ragazzi “Casa Niccolini” del Comune di Ferrara.
Laboratori Digitali 2019 | Laboratori digitali in collaborazione con Associazione Viale K rivolti a giovani e adolescenti sui temi dell'educazione digitale e della sicurezza digitale.
Estate Digitale 2019 | Laboratori digitali in collaborazione con il Comune di Ferrara all'interno del progetto "Scuola Estiva di Italiano per giovani stranieri" sul tema dell'educazione digitale.